top of page

Seguire le passioni è il peggior consiglio che si possa dare!?

Più abbracciamo la nostra eccellenza, le nostre qualità, aspirazioni ecc più liberiamo la nostra capacità di esistere.

Tutti vogliamo essere felici, ma pochi comprendono che la felicità scaturisce dentro di noi. Essa deriva per lo più da COME percepiamo gli eventi che ci vedono coinvolti.

Nella vita hai successo perché sei felice, e non viceversa: e cosa ci rende felice se non le passioni.

Una passione è un “sentimento molto forte, capace di dominare completamente una persona”.

Le passioni sono emozioni. Le sentiamo dentro. Possono durare una vita o pochi giorni. Rimanere sempre le stesse o cambiare nel tempo. Sono la nostra reazione alla vita nel dato momento in cui essa ci consuma.

Se dunque le passioni sono una conseguenza della vita, vivere secondo le proprie passioni è un mezzo paradosso, perché non puoi conoscerle prima che esse si manifestino. Puoi, tutt’al più, dedicarti a quello che ti ha appassionato nel passato. Senza alcuna certezza che ti coinvolga allo stesso modo nel futuro.

In un libro sulla psicologia dell’esperienza ottimale, il professore dell’università di Chicago Mihaly Csikszentmihalyi ha definito lo “stato di flow” quello che ci accade quando la passione ci travolge, il tempo sparisce e tutto il resto passa in secondo o terzo piano, lasciandoci privi di ogni altro desiderio.

Quando siamo nello stato di flow, in preda alle nostre passioni, ci dimentichiamo anche dei risultati.

Dedicarsi almeno sei ore alla settimana alle proprie passioni aiuta a ritrovare la serenità, sostiene la “life coach” newyorkese Susie Moore. Questo tipo di attività infatti impatta su come ci rapportiamo con amici, familiari e partner.

Tutti d’accordo con questo pensiero??

Un altro punto di vista deriva dall’analisi di Oliver Segovia, autore di Passion and Purpose: Stories from the Best and Brighest Young Business Leaders. Segovia sostiene che sia uno sbaglio seguire le proprie passioni. Suggerisce invece di individuare quali sono i problemi che attanagliano maggiormente la vostra realtà, cercando il successo nel tentativo di risolverli. In un certo senso però invita ad appassionarsi a un problema.

È l’approccio di chi fa startup. “Innamorati del problema, non della soluzione” ha ripetuto in diverse occasioni Uri Levine, fondatore di Waze. Spesso infatti le grandi aziende nascono dal tentativo di un gruppo di giovani di risolvere un problema che gli fa sbattere la capoccia sul tavolo. Come trovarti imbottigliato nel traffico e vedere qualcuno svignarsela per una strada secondaria di cui tu non ti eri mai accorto.

Mark Cuban, imprenditore seriale e investitore, ritiene che “segui la tua passione” sia il peggior consiglio che si possa dare o ricevere. Lo sostiene in un post intitolato Follow Your Passion, Follow Your Effort in cui ti invita a chiederti come sei riuscito a tagliare i piccoli traguardi che hai raggiunto nella tua vita, costringendo a riconoscere che non fu merito della passione, ma dell’impegno e della perseveranza che hai avuto:

Più lavori sodo su qualcosa, più diventi bravo in quel campo.

Più diventi bravo a fare qualcosa, più ti piace.

Più ti piace fare qualcosa, più ci sono probabilità che ti appassioni.

Più diventi bravo a fare qualcosa, più ci metti passione e lavori ancora più duro per eccellere e migliorare, più ti accadrà qualcosa di buono.

L’ultimo punto l’ho trovato sul sito 80,000 Hours, servizio di consulenza alternativo per il lavoro, www.80000hours.org :

“Per essere realmente soddisfatti nella vita, non dovreste affatto inseguire spasmodicamente le vostre passioni lavorative, qualsiasi esse siano.

Piuttosto, è importante individuare una carriera che sia funzionale e utile per gli altri, in grado cioè di cambiare le vite altrui. Il che non vuol dire necessariamente fare volontariato in Africa o chissà cosa, ma più semplicemente agire sapendo di fare qualcosa di buono per gli altri – sotto tutti i punti di vista – e questo, di conseguenza, arricchirà la nostra.

In altre parole, l’idea secondo cui nella propria vita sarebbe fondamentale seguire le proprie passioni a tutti i costi pur di arrivare ad avere una vita lavorativa soddisfacente è in realtà molto sopravvalutata.”

E tu cosa ne pensi??

Fonte: https://vivereintenzionalmente.com/

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • icon450_686449807
  • 768px-Email_Shiny_Icon.svg-57fd8b3a3df78c690f82ca98
bottom of page