Il benessere del lavoratore sembra essere il primo obiettivo dell’azienda di domani, quella capace di attrarre nuovi talenti e trattenere risorse affidabili, quella dove tutti insomma dovrebbero lavorare.
I concetti di Welfare e Smart Working stanno diventando la parola d’ordine del terzo millennio per rendere più accoglienti gli ambienti di lavoro, più stimolanti i rapporti interpersonali tra management e lavoratori, quindi più gratificanti mansioni ed incarichi.
Linkedin ha stilato una classifica mondiale delle aziende dove i giovani vorrebbero approdare per dirsi davvero soddisfatti e gratificati: https://bit.ly/28PObI1 .
Un mito che avrà sicuramente anche un rovescio della medaglia, ma certamente questi sono modelli di organizzazione da guardare con curiosità e prendere ad esempio per fare un salto di qualità.
Le grandi aziende internazionali tra responsabilità sociale e welfare stanno avviando numerosi progetti di valorizzazione delle risorse umane e del concetto di lavoro, così come delle dinamiche interne tra gerarchie.
Per i giovani alcuni brand sembrano essere il punto di arrivo ideale: l’ambito della tecnologia la fa da padrone con colossi da Microsoft a Google, Apple e Cisco, ma anche Amazon, gigante dell’e-commerce o brand celebri del food and beverage come Starbucks e Cocacola o entertainment e accoglienza come Netflix e Airbnb.
Grazie a questa nuova concezione del rapporto di lavoro, dove il lato umano sembra prevalere su quello produttivo in senso stretto, non possiamo non apprezzare anche gli incubatori d’imprese, le startup e i coworking, luoghi dove viene reinterpretato il concetto di azienda, dove condividere gli spazi è sinonimo di openmind.
PEOPLE FIRST
Si tratta di una nuova filosofia manageriale fondata su due pilastri fondamentali: la fiducia nelle persone e nella loro capacità di raggiungere obbiettivi anche al di fuori dal contesto del classico ufficio e l’abbandono del concetto del lavoro al desk, meglio se fino a tardi, per essere considerati fedeli e interessati alla carriera.
Come si presenta l’azienda all’avanguardia? Basta vedere i nuovi ambienti della sede milanese di Linkedin o molti dei moderni coworking per capire che le cose stanno cambiando davvero: i classici uffici sono oggi sorpassati da un concetto molto “living” degli spazi dedicati al lavoro, con arredi domestici, luce soffusa, aree verdi, postazioni comuni dove a rotazione improvvisare una riunione o un piccolo team di lavoro, senza scrivanie assegnate e muri asettici. Opere d’arte o pezzi di design campeggiano lasciando spazio all’incontro e all’improvvisazione e soprattutto al confronto face to face.
AUTOGESTIONE!
Orari, mansioni e gerarchie sembrano essere flessibili, gli ambienti sono informali, familiari, le postazioni mobili, sono previsti benefit, spazi per dare sfogo a sport e svago, contributi per ore di formazione o cultura e si autogestisce il proprio incarico.
Amazon il celebre colosso dell’e- commerce, ha sperimentato la settimana corta sia per il management che le maestranze, nel pieno principio dello Smart Working.
GLI ORARI
La maggiore delle rivoluzioni riguarda soprattutto la gestione del tempo lavorativo: permessi illimitati, ferie gestibili, orari contenuti, homeworking…. La maggiore responsabilizzazione sui risultati ripaga i workers con la concessione di maggiore autonomia nella gestione del tempo, che obbliga per il risultato e non più con le classiche 8 ore al desk.
In Francia è entrato in vigore il diritto di disconnessione https://bit.ly/2iIhhwk, dalle comunicazioni mail e telefoniche fuori dall’orario di lavoro.
I BENEFIT
Locale cucina e divani relax, spazi per il fitness e lo svago, corsi per hobby e tempo libero, poi parcheggi e servizi riservati per chi decide di optare per la mobilità green e lascia l’auto a casa raggiungendo l’ufficio in bicicletta: come immaginare nulla di meglio per vivere la propria giornata lavorativa con meno stress?
SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
Congedi parentali per entrambi i genitori, nidi aziendali o supporti economici per le spese di accudimento dei figli… la resa sta nel risparmio, nell’ottimizzazione del tempo e incentivare – sembra confermato- la motivazione, con un ritorno sulla produttività a vantaggio del benessere aziendale. Coinvolgimento di idee e formazione, investimenti in cultura e svago di qualità.
ALTRE BELLE REALTA’
Valore D www.valored.it è è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Punta su progetti di Smart Working e inclusione, applicando strumenti di welfare aziendale per creare ambienti di lavoro innovativi, flessibili, attenti ai bisogni delle persone.
A Milano viene celebrata la Giornata del lavoro agile con promotori aziende, enti e università con significativi risultati sulla gratificazione del personale e risparmio di tempo perso in spostamenti.
Lo Smart Working sembra essere la panacea di tanti problemi e frustrazioni, ma come ci comportiamo rispetto agli altri stati europei?? continua a leggere..... https://bit.ly/2nqAxm0
Paola Piovesana - Jobadvisor