top of page

Il Cliente di oggi

Il primo motivo di fallimento per un’azienda deriva da una errata valutazione dei reali bisogni della clientela.

Per evitare il rischio di fallimento bisogna aumentare il feeling con il cliente, avvicinandosi sempre di più: capire i suoi reali bisogni, le frustrazioni, i sogni, il suo stile di vita ecc.

L’obiettivo è la raccolta di tutti questi dati per sviluppare una strategia vincente, sperimentando dei prototipi di soluzioni.

Ma facciamo un passo indietro…

Chi è il consumatore di oggi?

Forte dei potenti mezzi tecnologici, oggi il consumatore si trasforma in recensore, influencer, cliente saltuario, fedele, preferisce l’ e-commerce o il punto vendita, ha un suo profilo e dei propri codici di consumo.

Dall’altro lato i negozi hanno capito che, se vogliono risultare più attraenti, devono puntare sull’unicità, e sulla loro capacità di raccontarsi: l’obiettivo diventa quindi “trasformare i negozi in storie” e lo storytelling è una competenza fondamentale.

Non esiste realtà imprenditoriale, che non riesca a far conoscere la sua storia, i suoi valori, i suoi obiettivi futuri e … il cliente deve farne parte, deve diventare protagonista di quella storia.

Il coinvolgimento è la chiave per instaurare un dialogo, che non può e non si deve creare solo durante l’acquisto di un bene, ma si dovrebbe estendere prima e dopo, il servizio/prodotto deve rimanere impresso e creare sensazioni, motivazione e emozioni positive.

Di fronte ad una saturazione di beni e servizi, le imprese sentono quindi il bisogno di far percepire l’Importanza dell’esperienza, nel provare quel servizio/prodotto: l’ECONOMIA DELL’ESPERIENZA.

È l’esperienza che deve rimane memorabile!

L’esperienza deve essere integrata con il prodotto e il servizio, tuttavia il massimo livello di coinvolgimento si raggiunge con la personalizzazione del prodotto.

Sarà proprio il cliente che avrà sempre più un ruolo attivo all’interno del processo produttivo.

Per questo motivo il mercato del lavoro si sta sempre più specializzando, dando maggior spazio al Design delle Opzioni, il processo che analizza le modalità di consumo contemporaneo e facilita l’intervento del cliente nella personalizzazione del prodotto.

Cosa è il design? attività creativa non solo di oggetti ma di processi, servizi, per cercare di umanizzare la tecnologia.

Opzione: vuol dire libertà di scelta!

Negli ultima anni c’è stata una progressiva integrazione dell’utente nella creazione del valore seguendo più o meno questi step:

Si crea il prodotto, si unisce una narrazione del prodotto storytelling che riassume il bisogno da soddisfare, i valori, il perchè, poi un servizio per creare una relazione con l’utente cercando di connettere chi crea e chi lo usa. L’integrazione del cliente stesso sia all’inizio, sia in corso di svolgimento, sia sul finale crea valore e si raggiunge con l’OPZIONE.

I prodotti non sono più chiusi, finiti, pronti, ma per mantenere vivo nel tempo l’interesse dell’utente, devono dagli spazio di manovra: bisogna creare un ventaglio di opzioni all’attore che volete coinvolgere, così che lui possa personalizzare il prodotto.

Ci sono tantissimi metodi: oltre alla fase iniziale per recuperare informazioni, feedback, dati, le fasi successive devono presentare un modello base del prodotto, il suo scheletro, da qui sarà il consumatore ad arricchirlo!

N.B

Cosa succede quando partecipi alla creare di qualcosa?

Chiamato Effetto Ikea o lego ecc. l’effetto che si vuole ottenere è il maggior coinvolgimento:

  • Se ti faccio fare qualcosa rimani molto più coinvolto e difficilmente ti annoierai

  • Quello che costruisci lo sentirai più tuo

  • Il valore dell’oggetto che hai creato è (hai tuoi occhi) maggiore del valore reale dell’oggetto.

  • Effetto che gioca sulla variazione della tua percezione: ti sembra di aver fatto un acquisto più intelligente – diventi quello che viene definito uno smart shopper.

Esempi di coinvolgimento:

  • Nell’arte, con l’Arte cinetica programmata dove il fruitore dell’opera d’arte è parte stessa dell’opera.

  • Nei vestiti, personalizzare indumenti, scarpe ecc.

  • Tecnologia, esempio Progetto Ara di Google, personalizzazione del cellulare integrato da diverse parti https://www.youtube.com/watch?v=xcCb8oNKFUM

LittleBits Synth Kit : sintetizzatore modulare da costruire https://www.youtube.com/watch?v=vDxz8bpqOMU

  • Libri- game: il lettore influenza e sceglie il suo percorso

  • Legopolitain: rivolto ad una community di bambini o adulti per riqualificare una periferia di una città francese http://www.arcenreve.com/Pages/2012/legopolitain_01.html

  • Paolo Ulian designer da la possibilità di creare il tuo vaso di marmo: il progettista prepara il blocco, fa degli intagli pre-formato e poi da al cliente un martello per far scolpire una forma unica ogni volta.

  • E molti molti altri ….

Per approfondire il Design delle Opzioni:


  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • icon450_686449807
  • 768px-Email_Shiny_Icon.svg-57fd8b3a3df78c690f82ca98
bottom of page