Anche se la frase che dà il titolo a questa breve guida potrà sembrare strana rispecchia appieno ciò che è la realtà. Le modalità con cui una persona in cerca di occupazione deve approcciare il mondo del lavoro trasformano tale ricerca in un vero e proprio lavoro full-time.
Per avere maggiori possibilità di successo è fondamentale conoscere gli strumenti tecnologici migliori per tale ricerca; stiamo parlando dei vari siti Internet che permettono l’incontro tra domanda e offerta in modo rapido e sicuro.
Traendo sia dalle esperienze personali come candidato, sia da quelle professionali come recruiter ecco alcuni dei siti più famosi e allo stesso tempo utili per la ricerca di un nuovo impiego:
Questo sito permette una ricerca a livello nazionale e regionale, potendo inoltre inserire parole chiave se stiamo ricercando una posizione specifica o un’azienda in particolare. Dopo aver effettuato l’iscrizione è possibile costruire il nostro CV all’interno del sito inserendo anche lettere di presentazione. Completare questa parte è fondamentale poiché le aziende potranno trovarci allo stesso modo in cui noi troviamo loro. Collegato a questo è il fatto di venire avvisati nel momento in cui il nostro profilo viene visitato da qualcuno. Inoltre, nel momento in cui ci candidiamo ad un’offerta, verremo aggiornati dei vari step della selezione (Iscritto, CV letto, Avanza al passo successivo, Non idoneo ecc).
Forse uno dei più famosi siti di ricerca in quanto diffuso a livello mondiale. Il meccanismo è simile ad Infojobs; ci iscriviamo completando tutte le schede del profilo per una completezza utile a farci trovare nel database. Questo perché il sito è molto utilizzato dalle aziende che pagano per poter consultare i CV presenti all’interno. È possibile anche qui candidarsi con curriculum e lettera di presentazione ed è possibile effettuare ricerche avanzate di annunci con filtri come la località, la data di pubblicazione e il tipo di contratto.
Ciò che rende unico questo sito è che lavora come un aggregatore di annunci. Infatti è possibile avere risultati che provengono da un’infinità di fonti: i già citati infojobs e Monster, siti delle aziende, delle agenzie per il lavoro, altri siti minori di annunci di lavoro ecc). In conseguenza di ciò molto spesso, per completare la nostra candidatura, verremo reindirizzati all’annuncio originale presente su un altro sito. Tutto questo rende Indeed più un punto di partenza che di arrivo.
Non poteva mancare il social network professionale per eccellenza. Questo sito, che ho trattato nello scorso articolo (http://bit.ly/2wZw2lM), ha all’interno una sezione chiamata “Lavoro” in cui è possibile ricercare annunci pubblicati dalle aziende presenti sul sito. Anche qui come negli altri casi è possibile fare una ricerca utilizzando parole chiave e/o filtri, le candidature vengono completate o all’interno del sito allegando il proprio CV o direttamente sul sito dell’azienda.
Questa breve guida vuole solo dare una prima illustrazione dei molti strumenti che si trovano online gratuiti per la ricerca di lavoro. Si possono applicare ad un pubblico vasto sia giovane sia con esperienza, il messaggio principale è che l’utilizzo di questi siti deve essere professionale, costante e mirato per risultare efficace per il nostro intento. Ogni giorno è importante cambiare strategia ed approccio nella ricerca per avere sempre maggiori possibilità, d’altronde ricercare lavoro è un lavoro.