In questi tempi di social media recruiting si assiste ad un utilizzo sempre più ampio, da parte dei selezionatori, di strumenti come Skype per la conduzione di colloqui. Risulta quindi importante per i candidati conoscere tali strumenti per non incorrere in errori del genere….
A questo proposito ecco alcuni spunti per prepararsi al meglio ad un colloquio via Skype.
Sembrerà banale ma il nome utente e l’immagine del profilo sono i primi aspetti su cui fare attenzione. Per quanto riguarda il nome molto semplice, nome e cognome evitando nomignoli o soprannomi inutili. La foto deve essere professionale e rispecchiare se possibile il proprio lavoro come accade per quella da inserire sul CV e su Linkedin (tratteremo questo social network prossimamente).
Passando agli aspetti tecnici molto semplici da verificare su Skype la connessione internet e soprattutto il funzionamento del microfono e della webcam. Importante quindi fare delle prove prima del colloquio per controllare che tutto funzioni al meglio per evitare spiacevoli interruzioni proprio in fase di colloquio. Molto importante risulta l’ambiente che ci circonda. Scegliamo un posto tranquillo privo di possibili rumori molesti e tramite la webcam controlliamo che la luce e lo sfondo non compromettano la visuale dell’interlocutore.
Parlando di video-colloquio non possiamo evitare di prestare attenzione all’abbigliamento che deve essere consono al tipo di azienda e ruolo a cui ci stiamo candidando. Una delle difficoltà di chi si trova alle prime esperienze in un colloquio via Skupe è mantenere il contatto visito verso l’interlocutore. Questo avviene guardando verso la webcam e non verso lo schermo del PC.
Anche se può sembrare strano questo piccolo aspetto risulta fondamentale come in un colloquio faccia a faccia.
Infine al termine del colloquio possiamo, prima di chiudere la videochiamata, chiedere le tempistiche riguardo la selezione e ringraziare per il tempo concesso.
Link fonte: http://www.hays-response.it/Hays-Response-Job-Blog/6-consigli-per-prepararsi-a-un-colloquio-di-lavoro-via-Skype/index.htm.
In conclusione possiamo dire che per approcciarsi al meglio ad un colloquio via Skype è fondamentale viverlo come se fosse uno di tipo tradizionale. Sono necessari solamente alcuni accorgimenti tecnici ma le basi come puntualità, abbigliamento consono, comunicazione efficace e professionalità superano la distanza fisica che questo strumento impone e permette allo stesso tempo.
Alessandro Gazzentini