top of page

Esercitazione Role Playing

Riorganizzazione negozio di abbigliamento

A seguito dell’ultimo bilancio, i proprietari di un negozio di abbigliamento hanno deciso che vogliono aumentare il fatturato e chiedono al responsabile di negozio di indire una riunione in cui discuterne. I proprietari sono anziani e vanno in negozio solo di tanto in tanto a controllare che vada tutto bene, poi il resto lo fan da casa o grazie all’aiuto del responsabile di negozio che fa le loro veci. Complessivamente i dipendenti ricoprono i seguenti ruoli:

- 1 responsabile di negozio;

- 3 commessi che effettuano ogni giorno lo stesso numero di ore di lavoro;

- 1 apprendista che svolge un part-time;

- 2 addetti alle pulizie che vengono ogni sera alla chiusura.

Il negozio apre nei seguenti orari:

- da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30,

- sabato dalle 9.00 alle 12.30.

Una delle soluzioni suggerite dai proprietari per aumentare il fatturato è quella di aumentare e diversificare le ore di apertura del negozio. Non vorrebbero licenziare nessuno dell’organico e per questo chiedono che siano i dipendenti a prendere accordi tra loro, ma se non si riesce a trovare una decisione comune, hanno già comunicato che tutti i dipendenti faranno meno ore (in modo comunque da non licenziare nessuno) e aggiungeranno una persona nuova con orario part time (circa 20 ore) per coprire l’aumento di ore.

Indicazioni per il singolo partecipante

Una volta chiarito qual è il contesto comune in cui si muoveranno i candidati, ad ognuno viene affidato un ruolo specifico con un obiettivo che dovrà raggiungere in 15 minuti di riunione.

Responsabile di negozio

Obiettivo della riunione: devi definire il nuovo orario di apertura mediando tra la richiesta dei proprietari di aumentare il fatturato del negozio e le richieste dei singoli dipendenti. Nella gestione del personale ci tieni che il lavoro sia diviso equamente e che ogni persona che lavora nel negozio abbia gli stessi diritti e doveri. E’ una condizione che si è sempre verificata e che facilita l’ottimo clima lavorativo che c’è tra i lavoratori che si conoscono da molti anni. Cercherai di proporre le aperture nel weekend perchè è una strategia molto utilizzata dai concorrenti: le domeniche ci sono sempre i negozi pieni e pensi che il fatturato in questo modo possa diventare molto più alto.

Commesso 1

Obiettivo della riunione: è tuo interesse che il negozio venga aperto più ore possibile perchè in questo periodo hai bisogno di maggiori entrare per le tue esigenze e quindi questa è un’occasione da non farti sfuggire.

Commesso 2

Obiettivo della riunione: vuoi far sì che le ore vengano aumentate durante la settimana e non il sabato o la domenica in cui non sei assolutamente disposto a lavorare perché hai dei figli piccoli e vuoi stare con loro, inoltre non sapresti a chi lasciarli se anche decidessero di aprire il weekend.

Commesso 3

Obiettivo della riunione: attualmente svolgi 38,5 ore settimanali ma è un orario che non riesci più a gestire perché nel frattempo hai trovato anche un lavoro serale che ti interessa di più e faresti volentieri a meno di un po’ di ore. L’obiettivo è chiedere la diminuzione delle tue ore settimanali senza mostrarti disinteressato (altrimenti potrebbero pensare di licenziarti!) visto che il tuo lavoro serale da solo non ti consente di mantenerti.

Addetto alle pulizie 1

Obiettivo della riunione: vuoi far sì che la domenica non diventi un orario di lavoro e che la sera non finiscano troppo tardi di lavorare altrimenti ti toccherebbe lavorare la mattina prima che apra il negozio e questo non ti consentirebbe di accettare altri lavori occasionali.

Addetto alle pulizie 2

Obiettivo della riunione: far sì che le ore di lavoro aumentino, proponendoti anche di poter fare altre mansioni per aiutare i colleghi se non ci fosse bisogno di ulteriori ore di pulizie.

Apprendista

Obiettivo della riunione: proporre delle strategie alternative per migliorare il fatturato anche senza aumentare le ore e dimostrarti così all’altezza dell’azienda e meritevole di un contratto di lavoro. Sei un giovane apprendista che è riuscito dopo una lunga ricerca a trovare un lavoro che ti dà delle prospettive a lungo termine.


  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • icon450_686449807
  • 768px-Email_Shiny_Icon.svg-57fd8b3a3df78c690f82ca98
bottom of page