Il modo migliore per entrare in empatia è quello di osservare il comportamento fisico dell’altro, osservare quelle posture e atteggiamenti particolari dell’altro che ci indicano cosa sta provando in quel momento. Il modo in cui viene espresso il comportamento fisico ci aiuta a capire la sua esperienza soggettiva e quando tutte le altre indicazioni non sono chiare o tendono a confonderci (esempio discorsi poco chiari) dobbiamo tornare a ciò che è più evidente.. il comportamento.
La caratteristica principale del comportamento fisico di qualsiasi individuo è il grado di energia. Quando vi è un basso grado di energia l’individuo funzionerà male, depressione, apatia, tristezza. Quando invece l’energia sarà alta il soggetto funzionerà in maniera efficace anche durante momenti difficili.
Il fatto di sapere quanto tempo un individuo può operare ad alti regimi di funzionamento è fondamentale per sapere come egli percepisce la propria vita: un buon grado di energia permette alla persona di reggere all’impatto della vita mentre un grado basso provoca grosse difficoltà ad affrontare le situazioni di vita quotidiana.
Il più delle volte il basso grado di energia si rifà alle situazioni di conflitto che si manifestano all’interno dell’individuo, i famosi nodi emozionali che non lasciano scorrere l’energia interna. Si appare stanchi, lenti a rispondere o si risponde nel modo non appropriato alla situazione creando un clima di tensione nelle relazioni con gli altri.
Un modo per verificare il grado di energia sta nell’Originalità del nostro comportamento esteriore: le persone che funzionano ad alti regimi di solito si presentano in modo unico e molto personale.
Al contrario le persone che funzionano a regimi bassi tendono ad avere atteggiamenti e comportamenti stereotipati o similari a quelli di molte altre persone.
Ad esempio possiamo imparare molte cose sul livello di funzionamento di un individuo dalle posture che assume: una persona che funziona ad alto regime tende ad avere un portamento eretto ma rilassato, che denota un modo unico e molto personale di porsi. Una persona che funziona a basso regime atteggerà il proprio corpo in modo molto stereotipato.
Molte altre volte rivelerà il suo vero linguaggio del corpo attraverso la classica testa bassa o con il tono di voce spento o attraverso una posizione rigida del corpo e con voce tremolante.
Una situazione interessante da analizzare è quando ci sono delle contraddizioni all’interno del comportamento di una persona. Una persona è Incongruente quando dice di comportarsi in un modo e come in realtà si comporta. Essere incongruenti è proprio la caratteristica tipica di una persona con problemi, saremo in grado di rispondere efficacemente a queste contraddizioni solo partendo da una reale base di comprensione dell’altro.
"L'arte di aiutare" di Robert Carkhuff